Pubblichiamo il comunicato del Sindaco di Pinerolo, Luca Salvai, in merito alla messa in sicurezza del mercato che permetterà l’attività degli alimentaristi il sabato e il mercoledì.

Il mercato di Pinerolo, in particolare quello del sabato, è storicamente sempre stato un momento cruciale della vita sociale ed economica della nostra Città. In analogia con quanto disposto per i grandi centri commerciali e supermercati, in cui la vendita di generi alimentari è comunque concessa, come amministrazione abbiamo deciso di garantire l’esecuzione del mercato nel rispetto delle ultime Direttive regionali. Sabato 28 marzo pertanto il mercato di Pinerolo si farà, limitatamente ai banchi titolari di posto fisso che vendono generi alimentari. In accordo con le disposizioni regionali, sarà necessario transennare la piazza e contingentare gli accessi. Verranno predisposti due punti di accesso, uno di fronte al Comune e l’altro lato Caserma Fenulli, e verranno limitati gli accessi ad un massimo di circa 220 persone.

Il parametro utilizzato è di due persone per ciascun banco presente, ciò al fine di evitare al massimo gli assembramenti. L’accesso sarà consentito ad una sola persona per nucleo famigliare. Raggiunto il limite, si entrerà sulla piazza solo aspettando l’uscita di un’altra persona. Per tale motivo, invito tutti coloro che vorranno recarsi al mercato a farlo soli e soprattutto a sbrigarsi a fare la spesa necessaria, e abbandonare velocemente la piazza per lasciare spazio a chi viene dopo. Siamo consapevoli che il mercato rappresenta, per moltissimi cittadini, un momento di svago e di socialità: purtroppo in questo periodo il mercato ha la sola funzione di approvvigionamento di generi alimentari freschi e non, sovente a prezzi anche vantaggiosi.

Nell’assoluto rispetto delle nuove restrizioni imposte dalla Regione Piemonte e uniformandoci a quanto viene già fatto in altre Città, in primis Torino, riteniamo che non sussistano pericoli per la salute pubblica maggiori rispetto a fare la spesa in un qualunque altro posto. Ringrazio di cuore gli uffici, l’assessore Bachstadt e la Protezione civile che presterà servizio sabato mattina perché renderanno possibile tutto questo. Se tutto andrà bene, potremo confermare l’organizzazione anche per le prossime settimane. Grazie a tutti.

#prenderselaconilsindacoèsempremegliocheuscireinutilmente