LA REPUBBLICA – MARIACHIARA GIACOSA

“La Regione per la prima volta mette a disposizione un bonus per i privati che sostituiscono l’auto inquinante con un nuovo modello” annuncia l’assessore all’Ambiente Matteo Marnati che ha previsto 1,6 milioni di euro, a cui potrebbero aggiungersi 200 mila euro del governo, per chi vuol comprare l’auto nuova. Incentivi da 2mila 500 a 10 mila euro, a seconda del modello, con contributo per chi sceglie le motorizzazioni tradizionali, e più alto, per ibride ed elettriche.

Non sono però grandi cifre: se tutti comprassero auto elettriche, ad esempio, la cifra stanziata sarebbe sufficiente per 160 acquirenti. “Ogni anno ci saranno nuovi stanziamenti” si difende Marnati. E ricorda: “Finora per i privati non c’era nulla”. Il bonus – che dovrebbe passare in giunta già oggi – è retroattivo per le auto acquistate dall’inizio dell’anno e, sui nuovi acquisti, prevede anche uno sconto del 12 per cento da parte della casa automobilistica.

In campo fino a novembre c’è poi il bando per le imprese che vogliono sostituire i mezzi commerciali: 5 milioni di euro, di cui finora 2 già “prenotati” da 480 domande di altrettante aziende, per l’acquisto o il noleggio di mezzi green, di bici e persino di strumenti per favorire lo smart working e ridurre la mobilità dei propri dipendenti.


“Chi non ha i soldi per comprare l’auto nuova nonostante gli incentivi – chiarisce Marnati – potrà usare Move in: la scatola nera delle auto che renderemo attiva da gennaio 2021, e consentirà, a seconda delle emissioni, di circolare comunque con auto fuori legge all’interno delle zone in cui sarebbero vietate, ma solo per un numero fisso di chilometri, fino a 12 mila durante tutto l’anno”.

L’apparecchio da montare a bordo, che il Piemonte mutua dall’esempio lombardo, dovrà superare anche il lungo elenco di deroghe ai divieti, come ad esempio quelle per le auto storiche, per gli ultra 70enni, per chi ha l’Isee inferiore ai 14 mila euro, per i funerali o i matrimoni, con chilometraggio consentito diverso a seconda delle categorie