Ieri Fiva Piemonte è stata ricevuta dall’Assessore al Commercio Regionale, Giuseppina De Santis. Alla presenza anche dell’ufficio tecnico, l’incontro ha avuto come tema principale la scrittura del Regolamento che dovrà recepire l’Intesa Stato-Regioni, approvata nel 2012, che ha fissato i criteri per il rilascio ed il rinnovo delle concessioni, sulla base della Direttiva Servizi. La Regione ha preannunciato l’invio di una prima bozza a tutte le Associazioni di Categoria per una valutazione, soprattutto per quanto riguarda i criteri che assegneranno un punteggio ai concessionari attualmente in attività. Come da Intesa, saranno confermati i due punti principali: anzianità di concessione del titolo autorizzativo sul posteggio attualmente occupato e anzianità di iscrizione nel Registro Imprese, cumulata con l’anzianità dei concessionari precedenti. Certamente nel corso del 2015 il Regolamento sarà attivo, così da chiudere definitivamente una vicenda che si protrae ormai da anni, attribuendo agli operatori la certezza, anche formale, di continuità dei mercati.
Oltre al tema della Direttiva, Fiva ha rappresentato la necessità di individuare nuove formule per la gestione dei servizi collegati ai mercati, come ad esempio la possibilità di farsi direttamente carico del servizio di raccolta rifiuti, la formalizzazione di una procedura standard per effettuare la somministrazione di alimenti e bevande e forme di coordinamento della promozione e del marketing.
L’Assessore ha condiviso tale prospettiva, ipotizzando un richiamo specifico tramite atto formale, così da sostenere e promuovere le aspirazioni di miglioramento della Categoria degli Ambulanti.
