Doveva essere semplicemente un incontro per parlare dei mercati della seconda Circoscrizione, ma l’iniziativa del Partito Democratico ha riservato proprio alla fine la dichiarazione dell’Assessore al Commercio, Domenico Mangone sul tema della Bolkestein.
Presenti inoltre gli ambulanti di Don Grioli, Baltimora e Nitti, alla domanda del Coordinatore del mercato di Santa, che ha chiesto all’Assessore aggiornamenti sulla Bolkestein, Mangone ha risposto che sulla Direttiva Europea è necessario fare chiarezza, perché gli ambulanti nel 2017 non correranno alcun rischio, grazie al grande lavoro fatto nel 2010 da Fiva e da Anva Nazionali.
Il problema semmai riguarderà il Comune di Torino, che potrebbe essere costretto a dover gestire un lavoro amministrativo immane, perché rinnovare 20.000 concessioni non ha precedenti nella gestione ordinaria dei mercati.
Ricordiamo infatti che l’Intesa Stato-Regioni del 2012 sulla Bolkestein, ha garantito agli ambulanti di veder riconosciuta la propria anzianità di esercizio e di concessione e ha escluso che grandi gruppi possano ottenere l’intero mercato, limitando a tre il numero di concessioni rilasciabili al medesimo soggetto giuridico.