A fronte di numerose particolarità, in cui gli operatori possono ritrovarsi, pubblichiamo ulteriori precisazioni in merito al rinnovo delle concessioni dovute alla Bolkestein, con riferimento al Comune di Torino:
-da metà novembre 2016 a fine gennaio 2017, sarà possibile presentare le domande per il rinnovo delle concessioni dei posteggi occupati (per quelli attualmente liberi, seguirà una successiva procedura);
-a ogni numero di autorizzazione dovrà corrispondere una domanda;
-il Comune, al fine di evitare errori, pubblicherà l’elenco delle autorizzazioni e dei relativi numeri di posteggio;
-pur non sussistendo l’obbligo di reintestarsi l’autorizzazione se data in affitto, chi volesse comunque procedere, dovrà rientrare in possesso del titolo entro la prima settimana di novembre 2016. Ricordiamo che le gerenze possono proseguire nella loro validità, in tal caso il proprietario dovrà presentare domanda (a firma congiunta del gerente) e dovrà risultare iscritto come imprenditore in Camera di Commercio;
-dall’avvio delle presentazioni delle domande di rinnovo e sino al 4 luglio 2017 (nell’ipotesi peggiore) il Comune congelerà i passaggi di proprietà, le gerenze, gli scambi di posteggio e le migliorie. Chi avesse un contratto d’affitto in scadenza, qualora nel contratto non ci fosse il rinnovo automatico, le eventuali assenze non saranno considerate;
-ricordiamo infine che la partecipazione al Bando è subordinata alla regolarità dei pagamenti di tassa rifiuti e plateatico, o avvenuta rateizzazione.