Fiva Torino informa che, per gli operatori commerciali su area pubblica, la Regione Piemonte ha sostituito il VARA con un nuovo metodo di verifica composto di due parti:


1.Carta d’Esercizio: è in sostanza l’anagrafica che contiene i dati dell’impresa, dei dipendenti/coadiuvanti e tutte le autorizzazioni e deve essere richiesta il primo anno e aggiornata ogni volta che intervengono delle variazioni, come nuove autorizzazioni, cambio di residenza, etc… L’operatore potrà presentare domanda dal 2 aprile al 31 maggio.


2.Attestazione annuale: è la richiesta che ogni anno deve essere presentata ai Comuni dai quali si è ricevuta un’autorizzazione (tipo A o B, alimentare o non alimentare, commerciante o produttore) e richiede i dati di INPS, eventualmente INAIL, invio telematico del modello unico e iscrizione in Camera di Commercio. Sono richieste due marche da bollo da 16 euro. L’operatore potrà presentare domanda dal 22 aprile al 31 maggio.

Per trasparenza, Fiva informa che sia la Carta d’Esercizio, sia l’Attestazione annuale possono essere richieste direttamente dall’interessato accedendo al portale della Regione Piemonte tramite SPID andando su: Carta esercizio e Attestazione annuale | Servizionline (regione.piemonte.it)

Chi invece volesse delegare Fiva, per licenze rilasciate da qualunque Comune della Regione Piemonte, è opportuno che riordini tutte le autorizzazioni, anche chiedendo conferma alla Polizia Municipale di mercato, perché in fase di domanda è indispensabile conoscere, fra l’altro, l’esatto numero di posteggio e di autorizzazione.

Documenti necessari:
-Tutte le autorizzazioni possedute
-Numero di matricola INPS ed eventualmente INAIL in caso di dipendenti/coadiuvanti
-Fototessera, documento di riconoscimento e codice fiscale di tutti i soggetti abilitati a svolgere la vendita al mercato
-Due marche da bollo da 16 euro ciascuna

ATTENZIONE: poiché l’applicativo della Regione per l’Attestazione annuale sarà disponibile a partire dal 22 aprile, chi prendesse appuntamento prima per la Carta d’esercizio dovrà fissare un secondo incontro. Al momento, visto che non è ancora disponibile l’applicativo informatico non siamo in grado di indicare il costo totale di queste due pratiche. Per info e appuntamenti 011/19879723.