LA REPUBBLICA

Ora nulla può fermare la nascita di un nuovo, enorme, centro commerciale nella cintura di Torino. Si è infatti concluso il complesso iter amministrativo per il Caselle Open Mall, il mega shopping center che nascerà su un’area di 114.000 metri quadri, vicino all’aeroporto Sandro Pertini, con 220 negozi. Aedes Siiq ha depositato al Comune di Caselle le polizze fideiussione e ha ritirato i permessi per costruire. La vendita degli spazi, avviata da una società internazionale dalla scorsa primavera, “ha già riportato consistenti risultati – spiega Aedes – con accordi sottoscritti per il 20% della superficie totale e un altro 50% in corso di negoziazione”.

Per Aedes lo sviluppo del Caselle Open Mall rappresenta “un perno fondamentale del piano industriale 2019-2024”. “Siamo molto soddisfatti di essere finalmente arrivati alla fine della fase amministrativa e all’avvio delle attività propedeutiche alla fase realizzativa. Sarà il primo Open Mall in Italia con caratteristiche di innovazione, sostenibilità e tecnologia all’avanguardia”, sottolinea Giuseppe Roveda, amministratore delegato di Aedes Siiq.

Il progetto del Caselle Open Mall prevede 83.900 metri quadrati dedicati al retail, 18.700 all’intrattenimento, 9.400 alla ristorazione e 2.000 ai servizi, con 8.000 posti auto. Il nucleo commerciale è l’Urban Gallery, uno spazio distribuito su due livelli dedicati allo shopping: dai prodotti di uso quotidiano alla moda e alla bellezza. La Urban Gallery è circondata dallo Shopping Ring, percorso dal People Mover, dai mezzi elettrici e dai pedoni. Il design è curato nei dettagli, con elementi hi tech uniti a richiami di storiche vie e piazze torinesi, l’utilizzo di pietre naturali locali per la pavimentazione e le facciate, ampi portici. Sul fronte della sostenibilità sono previsti percorsi pedonali e ciclabili, punti di ricarica per i veicoli elettrici.