Mirafiori
Alla fine del XVI secolo sorge il Borgo di Mirafiori, che può vantare un’attività commerciale antica come le sue case e i suoi negozi: il primo esercente ricordato dalla storia di Mirafiori è un panettiere morto di peste nel 1599. Il servizio postale vanta un proprio centro di smistamento già nei primi anni del XX secolo, presso il negozio di commestibili, dove, nel 1884, si ferma la vaporiera della ferrovia che collega Torino con Piobesi – Via Mirafiori. Dalla fine del XIX secolo, l’attività ippica prima e quella dell’industria aeronautica e automobilistica poi, determinano la nascita degli insediamenti urbani. Attualmente, dopo un periodo di crisi legato alla vicenda Fiat, la zona vive un momento di rilancio nello sviluppo economico, grazie anche all’apertura del Presidio Sanitario Valletta e al Programma di Recupero Urbano, che ha come obiettivo principale quello di finanziare le opere di riqualificazione del quartiere.




Mercato di Mirafiori nord Pavese
Il mercato di Pavese è cresciuto negli anni fino a raggiungere una dimensione metropolitana. Con più di 90 banchi, i commercianti possono contare su una clientela fedele, che è sempre sicura di trovare prezzi convenienti e buona qualità. I punti di forza: frutta e verdura, ma anche formaggi, salumi e carni. Se volete visitarlo il sabato, ricordatevi che la merce si esaurisce presto a causa del grande numero di visitatori.
VIA PAVESE (TRA CORSO UNIONE E VIA TOGLIATTI)
RAGGIUNGIBILE CON LE LINEE: BUS 39, 41, 43, 63 – TRAM 4.

 

Mercato di Mirafiori sud Plava
Il mercato di via Plava è un piccolo mercato a carattere rionale, frequentato dagli abitanti del quartiere, che svolge un ruolo fondamentale nella copertura del servizio commerciale anche in relazione alla scarsità del commercio in sede fissa della zona.
VIA PLAVA
RAGGIUNGIBILE CON LE LINEE: BUS 43, 71

 

Mercato delle Vallette
Inserito in un’area caratterizzata da un’ampia offerta della grande distribuzione, il mercato delle Vallette da circa vent’anni propone una ristretta ma selezionata scelta di prodotti per i clienti del circondario. Farvi la spesa è comodo, considerata anche la vicinanza alla posta e all’anagrafe.
PIAZZALE DON GIUSEPPE POLLAROLO
RAGGIUNGIBILE CON LE LINEE: BUS 40, 75 – TRAM 3.


Mercato di Lucento
Sempre al loro posto: è il vanto degli operatori di questo mercatino, che nonostante le ridotte dimensioni offrono un servizio davvero apprezzato dalla clientela del rione. Al punto che una recente raccolta di firme, tra le clienti abituali, ne ha
impedito la chiusura. Si trovano più bancarelle negli ultimi giorni della settimana.
VIA FORLÌ (TRA VIA BORGOMASINO E CORSO TOSCANA)
RAGGIUNGIBILE CON LA LINEA TRAM 3.


Mercato di Corso Grosseto
Un mercato tranquillo, dedito a servire una clientela consolidata nel tempo: d’altronde, nonostante la dimensione rionale, non manca la scelta tra frutta, verdura, carni, abbigliamento, scarpe e altro. Potendo scegliere, è da frequentare il venerdì, quando l’area mercatale si amplia e si riempie di ulteriori bancarelle.
CORSO GROSSETO ANGOLO VIA LULLI
RAGGIUNGIBILE CON LE LINEE BUS 2, 60, 77.