Santa Rita – Mirafiori Nord
Una grande borgata con due anime: quella popolare, vivace e profondamente torinese della comunità di Santa Rita, stretta intorno alla chiesa da cui prende il nome (un santuario famoso per le richieste di grazia alla santa, testimoniate dagli innumerevoli ex-voto); e quella industriale di Mirafiori dove ha sede il più importante distretto automobilistico italiano, ma anche una testimonianza della storia di Torino. Nel quartiere si trova infatti il Mausoleo della “Bela Rosin”, appena restaurato, dove è sepolta Rosa Vercellana, moglie morganatica di Vittorio Emanuele II. In mezzo, tra vicoli e viali, larghi e piazzette, vivono alcuni dei mercati più belli e frequentati della città. Tutti contraddistinti dalla vitalità e dall’intraprendenza degli operatori, determinati a rimanere uno dei punti focali per i consumatori; e non solo per quelli della circoscrizione, ma anche per coloro che provengono da altre zone.




Mercato di via Baltimora
“Un commercio in amicizia”. Così potrebbe definirsi l’attività di questo mercato, dalla curiosa disposizione a “L”, attento a servire con cure particolari una clientela fedele nel tempo: consigli all’acquisto, custodia della spesa, borse recapitate direttamente a casa. E ai lati dell’ampio corridoio centrale trovano spazio bancarelle per tutte le esigenze: casalinghi, detersivi, calzature, abbigliamento, alimentari, fiori.
VIA BALTIMORA (TRA VIA CASTELGOMBERTO E CORSO SIRACUSA)
RAGGIUNGIBILE CON LE LINEE BUS 2, 17, 55, 62.

 

Mercato di via Nitti
Due giorni di presenza la settimana, ma tanti banchi a disposizione di passanti e habitué, insieme a un parcheggio da circa 30 posti per chi arriva in auto. Ben assortito il reparto degli alimentari, freschi e stagionati, numerosi i banchi dell’abbigliamento.
VIA FRANCESCO SAVERIO NITTI (ANGOLO VIA EDOARDO RUBINO)
RAGGIUNGIBILE CON LE LINEE BUS 44, 58.

 

Mercato di Santa Rita-Sebastopoli
Un mercato storico, forte sul “fresco” alimentare che, grazie alle notevoli dimensioni e ai prezzi concorrenziali, richiama fino a 150 mila clienti la settimana. Le necessarie forniture arrivano ormai su autoarticolati, assicurando quelle notevoli quantità che possono garantire prezzi competitivi. Frequentatissimo il sabato: chi può, lo visiti durante i giorni feriali (ma niente pesce il lunedì).
CORSO SEBASTOPOLI (TRA CORSO ORBASSANO E CORSO AGNELLI)
RAGGIUNGIBILE CON LE LINEE BUS 17, 62.


Mercato di via Don Grioli
Ha una pianta rettangolare ed è fra i pochi mercati coperti di Torino; la copertura risale al rinnovamento del 1971 e, a quasi 35 anni di distanza, quest’area sta affrontando una nuova operazione di riqualificazione, che la renderà più moderna e fruibile.
VIA DON GRIOLI (ANGOLO VIA DON BARTOLOMEO GRAZIOLI)
RAGGIUNGIBILE CON LE LINEE BUS 56, 74.