San Paolo Cenisia Pozzo Strada
Ogni angolo, ogni strada, ogni palazzo, ogni nome di questa zona richiama una storia ricca di suggestioni: da Cenisia, la via romana verso le Gallie; a Pozzo Strada, antichissimo luogo di sosta e di rifornimento d’acqua. Da Cit Turin, una piccola “nuova” Torino liberty e rococò appena fuori dal centro città; al Borgo San Paolo, quartiere di fabbriche (Lancia, Diatto, Lux, Fergat e tante altre) e di operai. Dalla Borgata Lesna, che con l’omonima villa testimonia radici agrarie e contadine; all’Aeronautica, che su questa specifica produzione industriale basò il suo sviluppo tra le due guerre. Angoli, strade, palazzi e anche mercati. A testimoniare un’importante attenzione allo sviluppo della dimensione commerciale, in un’area che, con i suoi 130 mila abitanti, risulta tra le più densamente popolate dell’intero territorio metropolitano.




Mercato di corso Brunelleschi
Nato da pochi banchi, in oltre quarant’anni di attività è cresciuto notevolmente accompagnando lo sviluppo di una zona che negli anni Sessanta era ancora campagna. La rivoluzione arriva nel 1988, con la destinazione dell’area centrale del corso all’attività di esposizione e vendita: uno spazio adeguato a servire al meglio le esigenze di commercianti e clienti (parcheggio compreso). I punti forti: ortofrutta, ma anche salumi, formaggi e carni. L’ultimo apprezzamento: quello del sindaco Sergio Chiamparino, che, alla vigilia del Natale 2004, si è aggirato tra i banchi, complimentandosi per l’organizzazione e per l’ottimo assortimento delle merci.
CORSO BRUNELLESCHI (TRA VIA VANDALINO E CORSO PESCHIERA)
RAGGIUNGIBILE CON LE LINEE BUS 33, 33b, 42.

 

Mercato di via Di Nanni
Il bello della normalità: un buon bilanciamento tra offerta alimentare ed extra alimentare, una clientela affezionata e fedele, un ambiente tranquillo, dove si può andare a far la spesa in tutta serenità. Tra commercianti che sono sempre pronti ad accompagnare il consumatore con un consiglio o un parere qualificato. Da annotare: il martedì, questo mercato si sposta in corso Racconigi, tra piazza Robilant e via Monginevro.
VIA DI NANNI (TRA PIAZZA SABOTINO E VIA SAN BERNARDINO)
RAGGIUNGIBILE CON LE LINEE: BUS 33, 33b, 42, 56 – TRAM 15.

 

Mercato di via Michele Rua
Grazie alla sua nuova sistemazione, i banchi sono stati raggruppati in maniera più funzionale. In questo modo, si è suscitato un rinnovato interesse non solo nella clientela storica, ma anche nei confronti dei clienti occasionali, che sempre più spesso si fermano attratti dal clima raccolto e simpatico del “Michele Rua”.
VIA DON MICHELE RUA (TRA VIA VAL LAGARINA E VIA VANDALINO)
RAGGIUNGIBILE CON LE LINEE BUS 33, 33b.


Mercato di San Paolo-Racconigi
Secondo mercato torinese per numero di banchi dopo Porta Palazzo, il sabato abbandona la dimensione rionale e diventa vero punto di richiamo per tutta l’area metropolitana. I prodotti trainanti sono frutta e verdura, rinomati per la qualità, anche se l’offerta è completa per ogni genere di merce. La gestione è nelle mani delle tante piccole aziende familiari, che mettono al servizio del consumatore l’esperienza di una lunga tradizione.
CORSO RACCONIGI (TRA CORSO VITTORIO E PIAZZA ROBILANT)
RAGGIUNGIBILE CON LE LINEE BUS 55, 56 78.


Mercato di piazza Martini-Benefica

Al centro di Cit Turin c’è piazza Martini, a tutti nota come piazza Benefica per l’ormai scomparso edificio dell’ente benefico. Sotto le piante, che con la loro ombra aiutano a mantenere il fresco anche d’estate, si svolge ogni mattina il “mercato delle firme”, specializzato nel proporre campionari di griffe famose, richiamando acquirenti in cerca di qualità a un prezzo conveniente.
PIAZZA MARTINI
RAGGIUNGIBILE CON LE LINEE BUS 56, 75, 75b.