Borgo Vittoria – Lucento – Vallette
Madonna di Campagna

A nord-ovest della città, questa zona comprende quartieri abbastanza diversi tra loro. La presenza di numerose aree verdi e di ampi spazi caratterizza le Vallette, la cui immagine in questi ultimi anni si è notevolmente rivalutata. L’edificio più famoso della zona è forse lo Stadio delle Alpi costruito in occasione dei Mondali ’90. Più commerciale e trafficato è invece Borgo Vittoria che ha però saputo mantenere un’atmosfera, appunto, di vecchia borgata. Nella zona Lucento, il castello che porta lo stesso nome si estende per circa 170 mila metri quadrati e fa parte di un più ampio comprensorio dove si trovano anche stabilimenti ancora attivi. Apparteneva a Emanuele Filiberto il quale creò un parco che comprendeva un territorio più ampio dell’attuale Pellerina e arrivava fino verso Collegno. Nel 1578, vi fu ospitata per tre giorni la Sindone, prima del suo definitivo trasferimento da Chambéry a Torino, in attesa dei preparativi per i festeggiamenti in città.




Mercato di corso Cincinnato
Prezzi bassi: questo il “grido di battaglia” per un mercato grande (circa 120 banchi), cresciuto in sessant’anni di ininterrotta attività e oggi, come molti altri, forte nell’offerta alimentare. D’estate, la frutta si trova anche a 50 centesimi al chilo; e non passa settimana senza che qualche banco di abbigliamento proponga capi in offerta o in saldo.
CORSO CINCINNATO (TRA VIA VAL DELLA TORRE E CORSO TOSCANA)
RAGGIUNGIBILE CON LE LINEE: BUS 29 – TRAM 3.

 

Mercato di piazza Vittoria
Quarant’anni fa c’era il venditore che si esibiva con le dimostrazioni di forza, sollevando due o tre carretti alla volta; oggi è la professionalità a richiamare pubblico e acquirenti. E, con circa 160 banchi, di cui la metà dedicati ai prodotti ortofrutticoli, la scelta non manca; come non mancano servizi, negozi e locali nelle immediate vicinanze, per offrire la massima comodità ai clienti del mercato. Senza dimenticare il vicino santuario di Nostra Signora della Salute, luogo di culto molto frequentato e vero punto d’aggregazione per il quartiere.
PIAZZA DELLA VITTORIA
RAGGIUNGIBILE CON LE LINEE: BUS 21, 52 – TRAM 10.

 

Mercato delle Vallette
Inserito in un’area caratterizzata da un’ampia offerta della grande distribuzione, il mercato delle Vallette da circa vent’anni propone una ristretta ma selezionata scelta di prodotti per i clienti del circondario. Farvi la spesa è comodo, considerata anche la vicinanza alla posta e all’anagrafe.
PIAZZALE DON GIUSEPPE POLLAROLO
RAGGIUNGIBILE CON LE LINEE: BUS 40, 75 – TRAM 3.


Mercato di Lucento
Sempre al loro posto: è il vanto degli operatori di questo mercatino, che nonostante le ridotte dimensioni offrono un servizio davvero apprezzato dalla clientela del rione. Al punto che una recente raccolta di firme, tra le clienti abituali, ne ha
impedito la chiusura. Si trovano più bancarelle negli ultimi giorni della settimana.
VIA FORLÌ (TRA VIA BORGOMASINO E CORSO TOSCANA)
RAGGIUNGIBILE CON LA LINEA TRAM 3.


Mercato di Corso Grosseto
Un mercato tranquillo, dedito a servire una clientela consolidata nel tempo: d’altronde, nonostante la dimensione rionale, non manca la scelta tra frutta, verdura, carni, abbigliamento, scarpe e altro. Potendo scegliere, è da frequentare il venerdì, quando l’area mercatale si amplia e si riempie di ulteriori bancarelle.
CORSO GROSSETO ANGOLO VIA LULLI
RAGGIUNGIBILE CON LE LINEE BUS 2, 60, 77.