San Salvario – Cavoretto – Borgo Po
È una delle aree della città tra le più importanti per storia e ricchezza; con quartieri che sono stati dimore reali, set cinematografici e abitazioni di personaggi famosi. A 400 metri di altezza, la borgata
di Cavoretto, era meta dei torinesi nei primi anni del ‘900 per le gite domenicali e ancora oggi la collina è frequentata nelle sere primaverili per il suo grande giardino comunale, il Parco Europa. San Salvario deve il suo nome alla chiesa e convento di San Salvatore che si trova in via Nizza all’incrocio con corso Marconi. Da qui si raggiunge il Castello del Valentino, un tempo residenza estiva dei regnanti torinesi, oggi sede della facoltà di Architettura. A cavallo tra il XIX e il XX secolo, il quartiere ospita due Esposizioni
universali di cui rimangono, come testimonianze, il Borgo Medioevale e alcune palazzine in corso Massimo d’Azeglio che attualmente ospitano parte della Facoltà di Medicina dell’Università di Torino ed i corsi di laurea in Chimica e Fisica. Negli anni Sessanta, il quartiere vede una forte immigrazione dal sud dell’Italia mentre attualmente ospita numerosi immigrati provenienti da tutto il mondo.




Mercato di Via Madama Cristina
“Viaggio nei Balcani”: questo è quello che si pensa dopo essere stati al mercato di via Madama Cristina. Infatti, durante l’acquisto dei prodotti nei forniti banchi del mercato, si è piacevolmente allietati da piccole orchestre composte da violini, fisarmoniche, trombe che intonano la musica e i ritmi dei Balcani. Questo mercato ha anche il vantaggio di essere interamente coperto e di disporre di un parcheggio interrato di tre piani, situato proprio sotto l’area mercatale, gestito dall’ACI.
PIAZZA MADAMA CRISTINA
RAGGIUNGIBILE CON LE LINEE: BUS 9, 52, 67 – TRAM 18.

 

Mercato di Via Nizza
Il mercato di via Nizza ha nel settore alimentare il suo punto di forza. Gode di una clientela abituale, costituita prevalentemente da persone anziane e da commesse dei negozi vicini; queste ultime approfittano dei momenti di pausa per un piacevole tour tra le bancarelle.
PIAZZA NIZZA
RAGGIUNGIBILE CON LE LINEE: BUS 34, 35 – TRAM 1.