Nizza Millefonti – Lingotto – Filadelfia
È una zona ricca di angoli molto cari ai torinesi. Come non ricordare, per esempio, il vecchio stadio del Torino Calcio situato in via Filadelfia, costruito nel 1919. Oppure il “Lingotto”, ex stabilimento Fiat, oggi centro commerciale. Forse pochi sanno che fino alla prima metà del 1800 al suo posto c’era soltanto aperta campagna. L’inaugurazione dello stabilimento Fiat, in località Millefonti nel 1922, scatenò una vera rivoluzione che segnò la definitiva vocazione industriale del quartiere. Nel 1984 la fabbrica cessa le produzioni; inizia la trasformazione dell’ex area industriale, che si concluderà dopo circa dieci anni e trasformerà gli edifici del Lingotto da stabilimento di auto a centro polifunzionale europeo. Nasce così la “8Gallery” che ospita cinema, negozi, un auditorium e un centro congressi. Se alla nuova dimensione internazionale del Lingotto si aggiungono
i progetti e le nuove strutture olimpiche che risiedono nel quartiere, emergono ulteriori possibilità di crescita per quest’area e per tutti i residenti.




Mercato di piazza Bengasi
Con i suoi oltre 180 banchi, si conferma come uno dei più grandi mercati di Torino. La sua dimensione metropolitana permette di offrire prezzi sempre più competitivi. Il rapporto tra alimentari ed extralimentari risulta sostanzialmente equilibrato, anche se i prodotti di punta rimangono frutta e verdura, particolarmente apprezzati per qualità, varietà e convenienza.
PIAZZA BENGASI
RAGGIUNGIBILE CON LE LINEE: BUS 34, 35, 43 – TRAM 1.

 

Mercato di corso Spezia
Le prime licenze del mercato di corso Spezia risalgono agli anni Cinquanta; da allora tutto è cambiato, tranne l’entusiasmo e l’impegno che i commercianti continuano a riporre nel proprio mestiere. La nuova collocazione più funzionale, che vede il mercato dislocato in un percorso obbligato e suddiviso per settori, ha fatto registrare un aumento del flusso della clientela abituale e occasionale.
CORSO SPEZIA (TRA PIAZZA BOZZOLO E VIA NIZZA)
RAGGIUNGIBILE CON LE LINEE: BUS 17, 34, 35, 74 – TRAM 1, 18.

 

Mercato di piazza Guala
Tradizionale, familiare e conveniente. Sono tre aggettivi adatti a descrivere il piccolo mercato rionale, che da oltre trent’anni offre un servizio impeccabile in grado di soddisfare le esigenze dei residenti. I commercianti sono riusciti a stabilire un rapporto di amicizia con i propri consumatori, basato sull’onestà dei prezzi e sulla qualità dei prodotti.
PIAZZA GUALA
RAGGIUNGIBILE CON LE LINEE BUS 2, 41.


Mercato di Lucento
Sempre al loro posto: è il vanto degli operatori di questo mercatino, che nonostante le ridotte dimensioni offrono un servizio davvero apprezzato dalla clientela del rione. Al punto che una recente raccolta di firme, tra le clienti abituali, ne ha
impedito la chiusura. Si trovano più bancarelle negli ultimi giorni della settimana.
VIA FORLÌ (TRA VIA BORGOMASINO E CORSO TOSCANA)
RAGGIUNGIBILE CON LA LINEA TRAM 3.


Mercato di Corso Grosseto
Un mercato tranquillo, dedito a servire una clientela consolidata nel tempo: d’altronde, nonostante la dimensione rionale, non manca la scelta tra frutta, verdura, carni, abbigliamento, scarpe e altro. Potendo scegliere, è da frequentare il venerdì, quando l’area mercatale si amplia e si riempie di ulteriori bancarelle.
CORSO GROSSETO ANGOLO VIA LULLI
RAGGIUNGIBILE CON LE LINEE BUS 2, 60, 77.