Riprendiamo l’articolo già pubblicato riguardante il progetto comunale denominato Urbact Markets, che recentemente ha avuto un finanziamento di centomila euro proveniente dalla Camera di Commercio. Oltre a ringraziare il Presidente ed il Segretario generale dell’Ente Camerale, il ringraziamento di Fiva è rivolto alla vicePresidente della Camera di Commercio, Maria Luisa Coppa, nonché Presidente Ascom per aver condiviso e sostenuto il progetto, che certamente porterà nuove prospettive per i mercati torinesi.
(dal sito Internet dell’Assessore Tedesco)
La delibera approvata martedì 19 marzo dalla Giunta è il risultato di un lavoro di gruppo di diversi mesi, che continuerà nei prossimo biennio.
L’obiettivo comune è la riqualificazione ed il rilancio dei mercati torinesi. Il lavoro è stato impostato insieme a CCIAA e le organizzazioni di categoria, e tutti gli “stakeholders” del sistema mercati torinese: produttori, commercianti, cittadini/consumatori.
E’ in corso anche un lavoro di benchmarking con diverse città europee coinvolte nei progetti “Central Markets” e “Urbact Markets”, grazie al quale la città di Torino potrà beneficiare delle esperienze di Londra, Barcellona, Dublino, e diverse città dell’est europeo.
Tale lavoro di ascolto e coinvolgimento, tuttora in corso, ha evidenziato alcuni punti critici e potenziali aree di miglioramento, in particolare, per quanto riguarda le potenzialità del web per la promozione e per una serie di servizi innovativi, e la necessità di ripensare gli orari di apertura di alcuni mercati. Grazie al finanziamento di CCIAA, verranno progettate esperienze pilota in queste aree.