Ieri Fiva Torino ha preso parte al tavolo tecnico della Città di Torino per affrontare alcuni temi riguardanti il commercio ambulante. Alla presenza dell’Assessore Tedesco e dell’ufficio commercio, è stato presentato il progetto Urbact Markets, che fra i vari interventi prevede la possibilità di valutare orari differenti per i mercati. L’Assessore ha invitato le Associazioni a trasmettere agli operatori il messaggio, chiarendo di poter avanzare le candidature dei mercati anche in modo sperimentale. Sempre nell’ambito del progetto è prevista inoltre una rassegna cinematografica serale, in cui saranno protagoniste le aree mercatali.

 

Il secondo argomento ha riguardato la riscrittura del Piano Mercati. Lo studio preparatorio è stato aggiudicato al Politecnico, che fornirà le competenze tecniche che serviranno alla Commissione tecnica per valutare gli interventi da effettuare nel prossimo quinquennio. Lo strumento del Piano sarà indispensabile per comprendere innanzitutto come sono cambiate le dinamiche commerciali e permettere successivamente di modificare la forma distributiva dei mercati secondo le nuove esigenze dei consumatori.

 

Infine l’Assessore ha dichiarato la propria volontà di ridefinire la natura del mercato del sabato del Balon. Le precipue caratteristiche del mercato infatti, nonché la necessità di risolvere l’annoso problema degli abusivi, ha generato una soluzione, condivisa da Fiva e dalla Commissione, di affidare in gestione l’area mercatale. Pur nel rispetto del diritto degli attuali concessionari, sarà messa in atto una piccola rivoluzione che potrebbe inoltre diventare modello per altre aree mercatali che necessitino di interventi simili.