Dopo l’anteprima di mercoledì 2 in Campania, Sicilia e Basilicata, ha preso definitivamente l’avvio in tutta Italia la stagione dei saldi. Gran folla nelle vie dello shopping, nei centri commerciali e negli outlet con parecchie code quasi ovunque. Nelle principali città, il bilancio del primo week-end di vendite scontate è positivo e superiore alle aspettative. 

A Firenze, Confcommercio parla di ”boom di incassi”, che “in alcuni casi sono aumentati di oltre il 20% rispetto al primo giorno di sconti del 2012”. Il settore che ha registrato il maggior incremento di vendite ”è stato quello dell’abbigliamento, mentre la zona che ha avuto più clienti è stata l’area del centro storico”. “Molto soddisfatta” la presidente Alessandra Signori, secondo la quale “il risultato è sorprendente quanto inaspettato”. 

Partenza sprint anche a Milano dove, dalle prime rilevazioni raccolte da Federmodaitaliamilano, si registra un incremento dell’8 per cento rispetto all’avvio dei saldi invernali 2012. 

“E’ un dato positivo che speriamo trovi conferma anche nei prossimi giorni”, ha commentato il presidente rileva Renato Borghi. Lo scontrino medio è di 150 euro e la percentuale di sconto si attesta, secondo le stime, oltre il 40%. Bene l’afflusso nelle maggiori vie commerciali e in centro. Periferia, come d’abitudine per il weekend, più in difficoltà. 

A Roma il presidente di Confcommercio, Giuseppe Roscioli, parla di “partenza senza dubbio positiva. Registriamo, soprattutto in centro, un +5% di vendite rispetto allo scorso anno, mentre nelle altre vie dello shopping gli acquisti hanno mantenuto gli stessi livelli della passata stagione e anche questo è un buon segnale. E’ certamente presto per dare un giudizio ma l’inizio è davvero incoraggiante”.