Pubblichiamo una dichiarazione dell’Assessore al Commercio della Città di Torino, Domenico Mangone, disponibile anche sul profilo FACEBOOK, riguardante il protocollo d’intesa firmato da Fiva. L’Assessore definisce “infondate” le voci che vorrebbero i mercati torinesi aperti tutti i giorni con orario 8.30-19.00.

Fiva può confermare che nel corso degli incontri preparatori non si è neppure presa in considerazione l’ipotesi che sta circolando, più semplicemente si è stabilito che le cinque ore lavorative di apertura del mercato dovrebbero essere riviste ed eventualmente slittate in avanti, dopo aver comunque sentito i mercati interessati (come d’altronde è scritto chiaramente nella Delibera approvata dal Comune).

 

(Dichiarazione dell’Assessore)
“Ci sono operatori nelle nostre aree mercatali che mettono in giro voci completamente infondate. Per evitare la circolazione di sciocchezze mi preme precisare quanto segue. La giunta, su mia proposta, ha approvato una delibera che recepisce un protocollo sottoscritto dalle categorie maggiormente rappresentative. Trattasi di un documento quadro che definisce una prospettiva per i mercati della Città. Tra le altre cose c’è una previsione di modifica degli attuali orari di apertura e chiusura dei mercati. E’ stato fissato un arco temporale in cui muoversi. L’orario (8.30-19.00) non è l’orario che verrà applicato. Tutti, dalla commissione tecnica alle commissioni mercato, verranno coinvolti nella decisione sugli orari. Non ho mai pensato neanche lontanamente di assumere decisioni senza prima averle discusse con i diretti interessati. AI tavolo della discussione saranno tutti i ben venuti (compresi quelli che non la pensano come me) tranne quelli che si lamentano e che non vogliono cambiare nulla …”