Sulle aree mercatali fioriscono da sempre leggende. Alcune fanno sorridere, altre invece possono produrre degli inconvenienti o addirittura dei danni. Per chiarire un po’ di queste voci, una volta alla settimana pubblicheremo un articolo che tratterà questi argomenti.
Il primo riguarda le licenze.
Dopo quanto tempo è possibile vendere l’autorizzazione concessa dal Comune? Le risposte che circolano non sono univoche: 5, 10 o addirittura 15 anni!
In effetti, in passato era vigente un vincolo temporale prima del quale era vietato cedere il titolo autorizzativo. La norma infatti si prefiggeva l’obiettivo di scoraggiare la nascita di un “mercato” di speculatori, ma al contrario di fornire a soggetti deboli un’occupazione stabile.
Attualmente però non è previsto alcun limite temporale, per cui il titolare può vendere e affittare l’autorizzazione in qualunque momento. Ciò significa che non esiste vincolo o restrizione di alcun tipo, ragion per cui la cessione può avvenire, tecnicamente, anche nello stesso giorno in cui è stata rilasciata dal Comune.