LA STAMPA

GRUGLIASCO. La polizia locale: «Abbiamo fatto prima quattro multe per un totale di oltre mille euro, ma la situazione tornava punto e accapo».

Non sono bastati i richiami. Non son bastate le multe. Alla fine è scattata la sospensione dell’attività. Al mercato del martedì a Grugliasco gli agenti della polizia locale da mesi avevano il loro bel da fare. Già, perché a un banco di frutta e verdura le persone si assiepavano senza il benché minimo rispetto delle distanze e spesso anche senza mascherina. Mascherina che sovente non aveva neanche chi serviva dietro al banco.

«Abbiamo invitato il titolare a far rispettare le distanze e a mettere e far mettere le protezioni – spiegano dal comando -, ma niente, dopo poco tornava tutto come prima. Una situazione ingovernabile».

E così fioccano le sanzioni. Tra maggio e giugno ne piovono quattro. Per un totale di oltre mille euro tutte regolarmente pagate. Ma un’ordinanza del sindaco Roberto Montà prevede anche che chi non rispetta le norme poi rischia anche la sospensione dell’attività da 5 a 30 giorni. E così all’ambulante è arrivata la notifica della sospensione: per due martedì niente banco a Grugliasco. «Ad altri è bastato diffidarli e invitarli al rispetto – confidano gli agenti -, in questo caso non c’è stato nulla da fare ogni volta si tornava punto e accapo ed erano gli stessi cittadini che passavano e vedevano gli assembramenti a chiamarci».