Dopo una prima sperimentazione presso l’area di Martini-Benefica, dal 3 febbraio 2020 su tutti i mercati torinesi, i pagamenti giornalieri di Cosap dovuti dagli spuntisti avverranno unicamente in formato digitale. Addio quindi ai voucher cartacei e addio anche alla maggiorazione dei costi dovuti ai rivenditori, per cui ci sarà una riduzione di circa un euro al giorno.

Fiva Confcommercio, oltre che per il miglioramento generale del servizio di aggiornamento delle graduatorie di spunta, ha espresso soddisfazione all’Assessore Albero Sacco per questa innovazione, che non solo introduce una prima digitalizzazione su un comparto ancora poco coinvolto, ma che permetterà anche di contrastare la concorrenza sleale.

Il Presidente Valerio Munari ha infatti commentato: «Chi ha avuto la revoca della concessione per morosità, ora potrà partecipare alla spunta solo se in regola con i pagamenti, grazie a un’istantanea verifica che la Polizia Municipale effettuerà ogni mattina. Questo gioverà sicuramente agli ambulanti in regola e premierà chi fa Impresa osservando le regole».