Il presidente di Confcommercio e il segretario del Pd si sono incontrati nella sede confederale. Riaperture e ristori, riforma degli ammortizzatori sociali e PNRR al centro del confronto.

Decollo della campagna di vaccinazione e riaperture in sicurezza, nuovo decreto “Imprese, lavoro e professioni”, riforma degli ammortizzatori sociali e messa a punto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Questi i temi al centro dell’incontro tra il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, e il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, che si è tenuto il 21 aprile a Roma presso la sede confederale.

Nel corso del confronto – al quale hanno partecipato anche il responsabile della Segreteria del Pd per le pmi, Cesare Fumagalli, e il segretario generale di Confcommercio, Luigi Taranto – si è parlato in particolare di ristori, che per entrambe le parti devono essere maggiormente commisurati all’entità dei danni e dei costi fissi registrati dalle imprese, e della riforma degli ammortizzatori sociali che deve tenere insieme inclusività delle prestazioni e sostenibilità della contribuzione.

Per quanto riguarda nello specifico il PNRR, Sangalli ha quindi sottolineato che serve un’attenzione particolare alla resilienza del terziario di mercato, ricordando che il settore vale circa il 40% del Pil e dell’occupazione italiani. Letta ha da parte sua ribadito l’importanza di un grande patto tra Governo, Parlamento e parti sociali per la ricostruzione del Paese e di un grande patto europeo nel quadro di Next Generation Eu. Per la costruzione di questo patto, Sangalli ha assicurato il contributo della Confederazione.