(Dal sito internet de La Stampa)
Il problema del parcheggio in corso Spezia non si è mai risolto ma la risposta, per il consiglio di Circoscrizione, potrebbe arrivare bloccando parte del sottopassaggio Spezia e trasformandolo in spazio di sosta. Nell’area vicina agli ospedali e al mercato, da sempre, trovare un posto auto non è un’impresa semplice. Proprio per questo motivo, infatti, il consiglio di Circoscrizione si è dato da fare per trovare soluzioni alternative.

 

La prima scelta dei consiglieri era stata di dotare i mercatali di vidimatori elettronici che, come da Eataly, abbonassero per i clienti il pagamento della sosta nel vicino parcheggio Gtt Bacigalupo. L’idea, però, è stata scartata: difficile da attuare e malvista dagli stessi ambulanti.

 

Una nuova possibile soluzione è arrivata dai consiglieri Mario Brescia e Fulvio Berno: per loro il Comune deve intervenire sul sottopasso di corso Spezia, ritenuto inutile, e lo deve trasformare nel parcheggio di riferimento per i clienti del vicino mercato. Anche questa proposta non è nuova ma adesso ha l’opinione favorevole della Circoscrizione che l’ha approvata in Consiglio con un voto trasversale. «Siamo riusciti finalmente a far approvare un ordine del giorno che chiedeva la trasformazione dell’inutile sottopasso di corso Spezia in un parcheggio – spiega Brescia – Il nostro progetto va incontro alle pressanti richieste degli operatori del mercato che, da quando è stato trasferito per la costruzione dell’inutilizzato sottopasso, in un’area priva di parcheggi e strozzata dal traffico, si trovano in una situazione di crescente difficoltà».
(Federico Callegaro)