Pubblichiamo la nota del Comune di Torino, che informa di aver ricevuto risposta dalla Regione, in merito alla possibilità delle SRL a operare sui mercati e alle tipo B di essere richieste in qualunque Comune l’ambulante volesse avviare l’attività. Tale chiarimento si era reso necessario a seguito dell’abrogazione della cosiddetta Bolkestein, per cui la Regione ha confermato la procedura precedente, ovvero la legittimità delle SRL e la possibilità di richiedere la tipo B non solo al Comune di residenza.

Comunicato della Città di Torino

In seguito all’abrogazione dell’art. 70 del d.lgs. n. 59/2010, intervenuta ai sensi dell’art 1, c. 686, della legge n. 145/2018 (legge di bilancio 2019), veniva chiesto parere alla Regione Piemonte in merito alla competenza territoriale relativa al rilascio delle autorizzazioni di commercio su area pubblica in forma itinerante e sulle limitazioni al loro rilascio. Venivano altresì richiesti chiarimenti con riguardo alla possibilità di esercitare il commercio su area pubblica da parte di società di capitali introdotta dal citato art. 70.
Con nota pervenuta il 6/8/2019 la Regione Piemonte ha confermato la competenza al rilascio delle autorizzazioni di commercio su area pubblica in forma itinerante in capo al comune in cui si intende avviare l’attività, la possibilità di rilascio di una pluralità di autorizzazioni di commercio su area pubblica in forma itinerante al medesimo soggetto giuridico, nonché l’esercizio del commercio su area pubblica anche da parte delle società di capitali.