In conformità a quanto previsto dall’art.3, comma 2 del decreto interministeriale 10 novembre 2011 è possibile inviare tramite FAX o PEC anche pratiche che richiedano la marca da bollo.

Per la presentazione di istanze soggette al pagamento dell’imposta di bollo è quindi possibile procedere all’ acquisto di una marca da bollo da € 14,62:
– riportando nella domanda il numero identificativo (seriale), annullando la stessa e  conservandone l’originale
oppure
allegando alla pratica una dichiarazione sostitutiva di notorietà con la quale si dichiara, consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 in caso di dichiarazioni mendaci o uso di atti falsi, che “la marca da bollo con il numero identificativo seriale __________ è stata annullata per la presentazione dell’istanza e che la stessa, in originale, sarà conservata”. 

In alternativa all’acquisto della marca da bollo è possibile versare l’importo relativo utilizzando il modulo F23 dell’Agenzia delle Entrate presso gli sportelli delle banche, di Poste Italiane S.p.A. oppure degli agenti della riscossione (Codice tributo: 456T), allegando la scansione della ricevuta di pagamento all’istanza al momento della presentazione.